Ingegneria, Dinamica, Sismica, Protezione sismica - Leonardo Bandini

Articoli / Ingegneria e Sismica

Nella pagina presente sono riportati una serie di articoli e dispense riguardanti tematiche di progettazione, valutazione sismica ed adeguamento. E' possibile utilizzare i filtri di selezione per semplificare la ricerca. I filtri sono divisi a temi specifici, per esempio selezionando la voce articoli, verranno visualizzati solo quelli. Ripremendo su All tornerà visibile tutto il materiale presente.

Tale corso, della durata di 16 ore, è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, ed è aperto a tutti i Colleghi iscritti anche in altri Ordini Professionali. Il corso intende affrontare in maniera esaustiva il tema della valutazione e della protezione sismica delle strutture, fornendo nel contempo sia le necessarie nozioni teoriche, sia le altrettanto indispensabili nozioni pratiche, relative agli aspetti tecnici legati al calcolo, alla progettazione e all’esecuzione. Saranno trattate dettagliatamente le più avanzate tecniche di modellazione, analisi e verifica di strutture in c.a. ed acciaio. Il percorso partirà da una accurata presentazione delle metodologie di valutazione sismica sia lineari che non lineari e dell’analisi del relativo campo di applicabilità, portando all’individuazione degli scenari di intervento più adatti per i vari casi specifici. Verrà altresì affrontato l’importante tema della protezione sismica delle strutture anche mediante tecniche innovative di isolamento e dissipazione supplementare di energia. Partendo dalla trattazione teorica delle diverse metodologie, verranno presentati, mediante esempi e casi studio reali, le procedure di progettazione e predimensionamento dei vari dispositivi trattati. Particolare risalto sarà dato alla protezione sismica di edifici industriali, quali capannoni prefabbricati, attraverso la presentazione di una tecnologi innovativa a basso costo, basata sull’accoppiamento di dispositivi di isolamento e dissipazione, in grado di garantire il recupero e l’adeguamento completo delle strutture nella quasi totalità dei casi. A tal riguardo verranno presentati adeguamenti sismici di capannoni emiliani.
Informazioni

Iscrizione

Tale corso, della durata di 20 ore, è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ed è aperto a tutti i Colleghi iscritti anche in altri Ordini Professionali. Il corso intende affrontare in maniera esaustiva il tema della valutazione e della protezione sismica delle strutture, fornendo nel contempo sia le necessarie nozioni teoriche, sia le altrettanto indispensabili nozioni pratiche, relative agli aspetti tecnici legati al calcolo, alla progettazione e all’esecuzione. Saranno trattate dettagliatamente le più avanzate tecniche di modellazione, analisi e verifica di strutture in c.a. ed acciaio. Il percorso partirà da una accurata presentazione delle metodologie di valutazione sismica sia lineari che non lineari e dell’analisi del relativo campo di applicabilità, portando all’individuazione degli scenari di intervento più adatti per i vari casi specifici. Verrà altresì affrontato l’importante tema della protezione sismica delle strutture anche mediante tecniche innovative di isolamento e dissipazione supplementare di energia. Partendo dalla trattazione teorica delle diverse metodologie, verranno presentati, mediante esempi e casi studio reali, le procedure di progettazione e predimensionamento dei vari dispositivi trattati. Particolare risalto sarà dato alla protezione sismica di edifici industriali, quali capannoni prefabbricati, attraverso la presentazione di una tecnologi innovativa a basso costo, basata sull’accoppiamento di dispositivi di isolamento e dissipazione, in grado di garantire il recupero e l’adeguamento completo delle strutture nella quasi totalità dei casi. A tal riguardo verranno presentati adeguamenti sismici di capannoni emiliani.
Informazioni

Iscrizione

Valutazione sismica e consolidamento di strutture esistenti in muratura e cemento armato, Modellazione numerica per la valutazione sismica e l'adeguamento sismico di strutture in muratura, cemento armato ed acciaio.
Leggi le dispense

Isolamento sismico, protezione sismica mediante dissipazione supplementare di energia, modellazione numerica di dispositivi di isolamento e di dissipazione.
Leggi le dispense

PERFORMANCE ASSESMENT, ANALISI PRESTAZIONALI DI EDIFICI , ANALISI DI STRUTTURE ISOLATE, ANALISI DI STRUTTURE DOTATE DI DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI DI DISSIPAZIONE DI ENERGIA, ANALISI NUMERICA DI PONTI
Leggi le dispense

Presentazione al corso CISM: "Metodi numerici nell'ingegneria sismica" - Coord. Scientifico: Ing. S. Secchi. Analisi Pushover e Dinaica non lineare di edifici esistenti secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008, OPCM 3274, FEMA. Dispense della Lezione: Ing. Leonardo Bandini - Ing. Massimo Brunetta. Esempi applicativi svolti con SAP2000, PERFORM3D, VIS
Leggi le dispense

Teoria di un oscillatore ad un grado di libertà, integrazione dell'equazione di moto utilizzando Matlab (Simulink). Creazione di un codice per il tracciamento di uno spettro di risposta elastico ottenuto per un segnale sismico artificiale (accelerogramma artificiale).
Leggi l'articolo

Metodologia di calcolo statica non lineare, teoria e applicazione del metodo Pushover svolto secondo l'OPCM3274/2003 e seguenti.
Leggi l'articolo

Un cenno alla teoria del calcolo agli elementi finiti. Funzioni di Forma, matrici di rigidezza e loro assemblaggio.
Guarda i lucidi

Cenni ai metodi di analisi dinamica non lineare, confronto tra i metodi di integrazione diretta e il metodo FNA - Fast nonlinear Analysis.
Guarda i lucidi

Definizioni e aspetti teorici di una metodologia di indagine basata sulla dinamica non lineare applicata alla struttura soggetta ad accelerogrammi scalati. Studio degli effetti "fusibile" delle zone a danneggiabilità controllata.
Leggi l'articolo

ARTICOLO PUBBLICATO SU Analisi e Calcolo
Leggi l'articolo

Seminario tecnico sul metodo di progettazione basata sulla performance.
Leggi le dispense

MODELLAZIONE DI DISPOSITIVI SILICONICI FLUIDO VISCOSI PRESSURIZZATI E DI DISPOSITIVI ELASTOMERICI
Leggi l'articolo